Nightsky prevede l’aggiunta laterale di due bowindows sporgenti dal profilo del modulo, affinchè essi costituiscano un affaccio sul paesaggio e contemporaneamente una postazione di lavoro diurna ed una postazione letto notturna: in questo modo la capienza complessiva del modulo può raggiungere le 4 persone comodamente alloggiate al suo interno: 2 sul soppalco con letto doppio e 2 nei bowindows con letto singolo. Il letto sul soppalco è raggiungibile mediante una scala a pioli in metallo dal design contemporaneo aderente alla parte posteriore del setto. Un varco attraverso la canna fumaria, ove presente, permette di raggiungere il letto mentre la canna stessa prosegue fino all’esterno diventando un altro elemento iconico del design di questo oggetto per la micro-ricettività sostenibile.
Al fine di garantire un’esperienza immersiva nella Natura, senza pregiudicare il comfort abitativo interno per gli Ospiti, Nightsky è rivestito da una doppia membrana tecnologica in materiale tessile innovativo, con caratteristiche di traslucenza, al fine di massimizzare l’apporto della luce diurna ed al tempo stesso mitigare l’introspezione visiva dall’esterno: nella notte, il modulo si accende letteralmente come una meravigliosa lanterna nel bosco.
La doppia membrana dell’involucro garantisce una coibentazione grazie alla presenza nella intercapedine di un materiale isolante di nuova generazione, anch’esso traslucido. Questa soluzione membranale permette di termo-saldare all’involucro principale alcuni elementi di completamento: all’esterno in copertura viene accoppiato al materiale tessile una striscia di silicio amorfo per la captazione fotovoltaica dell’energia luminosa del sole; in questo modo l’elettricità prodotta dal silicio amorfo viene immessa all’interno del modulo e stoccata in una batteria di accumulo che ne permette l’immagazzinamento ed il successivo utilizzo nelle ore notturne. Tutto ciò permette al modulo di essere potenzialmente un sistema completamente off-grid, cioè scollegato dalle normali reti di distribuzione dell’energia elettrica, potendo in questo modo essere collocato anche in luoghi naturali selvaggi, non urbanizzati.
Nella parte interna dell’involucro invece è possibile termo-saldare delle tasche tessili, destinate alla piantumazione di piccole specie vegetali destinate alla purificazione dell’aria indoor, nonché piccole specie vegetali autoctone del luogo per fornire cibo a km 0 agli Ospiti. L’esperienza immersiva nella Natura è in questo modo rafforzata dalla ‘cooperazione’ uomo-piante all’interno di una piccola Architettura in cui Umani e Alberi coesistono in un rapporto di collaborazione e di reciprocità.
Nella parte superiore del modulo, ovvero in copertura al di sopra del letto doppio, la doppia membrana traslucida è sostituita da una doppia lastra in policarbonato compatto, perfettamente trasparente, garantendo così agli occupanti di notte la contemplazione del cielo stellato.
Nightsky si configura quindi come la risposta immediata ad una nuova esigenza di fruizione degli spazi, in epoca post-pandemica, configurandosi come un micro-dispositivo abitativo destinato alla ricettività, al co-living ed al co-working in Natura, facilmente spostabile ovunque, energeticamente autonomo, sanificabile ad ogni utenza, configurabile con accessori coordinati a seconda delle locations prescelte (garden, treehouse, floating) e, prossimamente, anche noleggiabile per periodi di tempo limitati!