TALKINGTREE[HOUSE]

Concepts, Projects

Description

TALKINGTREE[HOUSE]
design the ne[s]t for Outdoor Education
 
TalkingTree[House] è una casa-albero didattica, destinata all’Outdoor Education per tutte le scuole che vogliano dotare i propri spazi verdi esterni di un ‘contenitore bio-simbiotico’ in cui avvicinare gli studenti alla Natura.
Stare in mezzo alla Natura, ritornare nella Natura, per i bambini non è solo una esperienza di apprendimento importante, ma anche un’occasione per favorire un migliore sviluppo fisico e psichico.
TTH non è soltanto un’architettura: si tratta di un format di progetto. Unisce le discipline di Tecnologia, Scienze, Fisica, Informatica e Robotica per ‘dare voce’ all’Essere Vivente che da milioni di anni in maniera resiliente popola il Pianeta Terra: l’Albero.
TTH è anche un fortissimo messaggio simbolico: le piante hanno già inventato il nostro futuro.
Le piante consumano pochissima energia, hanno un’architettura modulare, un’intelligenza distribuita e nessun centro di comando.
Organismi sociali sofisticati ed evoluti, le piante offrono la soluzione a molti problemi tecnologici, economici, politici ed urbanistici: esse fanno parte a pieno titolo della comunità dei viventi: anzi gli Esseri Umani impareranno dagli Alberi un nuovo modo di ‘stare’ sul Pianeta, sempre più considerato ‘Eco-sistema’ in cui tutte le Specie, compresa quella umana, continueranno a convivere sempre più simbioticamente.
Se vorremo migliorare la nostra vita, in tutti i campi dell’attività umana, non potremo fare a meno di ispirarci al mondo vegetale.
Dare voce all’Albero significa imparare tutto questo, ascoltandolo: in tempo reale, esso ci trasmette dati importantissimi in merito allo stato dell’Eco-sistema, al quale noi stessi apparteniamo.
TTH è concepito per essere una struttura modulare, realizzata con pannelli in legno di provenienza certificata PEFC, secondo un piano intelligente di gestione delle Foreste: i pannelli vengono lavorati con macchine a controllo numerico in digital fabrication, affinchè possano essere semplici il montaggio e lo smontaggio delle strutture in auto-costruzione. TTH è infatti un innesto completamente reversibile e ad impronta zero sulla Natura ospitante. Qualora se ne renda necessaria la dismissione o l’implementazione con nuove adduzioni modulari di spazio, sarà sufficiente smontare, sostituire e/o recuperare i componenti prefabbricati digitalmente.
TTH è anche un’installazione ove possibile energeticamente autosufficiente mediante l’utilizzo di fonti rinnovabili prelevate on-site ed immagazzinate in batterie di accumulo per rendere il sistema completamente off-grid.
TTH è un’esperienza.
Gli ‘ascoltatori’ possono visitare direttamente l’installazione, secondo gli standard futuri di sicurezza in termini di fruibilità degli spazi post-pandemici, oppure interagire con essa da remoto: basta uno smart device con una connessione internet, per interrogare l’Albero e ricavarne informazioni in tempo reale sullo stato dell’Eco-sistema.
I parametri vitali dell’Albero rilevati dai bio-sensori di TTH consentono di monitorare in tempo reale lo stato di salute vegetativa della pianta, anche in relazione all’Ambiente Naturale ospitante: imparare a capirne gli equilibri è la finalità didattica di questa installazione che racconta un Futuro in cui Umani e Alberi coesistono come specie alla pari, secondo i princìpi della reciprocità e della collaborazione.