MAZZETTI&BARATTI STORE_ALBA

Projects, Works

Description

Il design concept per il nuovo Store Mazzetti di Alba segna un vero e proprio punto di svolta nell’Architettura innovativa, con la quale il noto marchio italiano desidera porsi rispetto al proprio Pubblico abituale e ad un nuovo Pubblico internazionale di Clienti, che l’outstanding albese porterà all’azienda. La cifra stilistica del design di Paolo Scoglio trova qui la sua espressione pura: il negozio smette di essere un ‘contenitore’ che ospita espositori e prodotti, diventando un’Architettura totale in cui lo spazio fisico si fonde con gli arredi, l’illuminazione, i prodotti e l’esperienza-utente. Linee continue e affilate, che si ispirano alla Natura ed al Territorio.
‘’Il ‘Terroir’ connota sì l’area di provenienza del prodotto, ma si può considerare anche in maniera più ampia come l’insieme di specifici fattori che conferiscono ad esso la sua tipicità: il clima, la morfologia del terreno, la tradizione enologica, il lavoro dell’uomo.
Io aggiungo i materiali ed i colori.
La mia nuova Architettura per Mazzetti parla di Terroir.’’
Legno di rovere naturale, acciaio corten ossidato all’aria, linee di luci led sostenibili ad altissima efficienza: uno scrigno avveniristico, ma caldo; un luogo esperienziale in cui materiali naturali e millenari sono interpretati e riproposti in uno stile minimal green che si ispira alla progettazione bio-mimetica più evoluta.