Chi siamo

the ne[s]t è un team di Professionisti specializzato nella progettazione e nella realizzazione di Architetture in simbiosi con la Natura.
Vanta numerose collaborazioni internazionali con studi di progettazione ed aziende leader nella prefabbricazione multi-materica più innovativa.
Da oltre dieci anni progetta e realizza case sugli alberi in Italia e all’estero, per clienti privati, operatori turistici e pubbliche amministrazioni.
Il team the ne[s]t vanta docenze allo IED, Istituto Europeo di Design per il Master in Smart Buildings and Sustainable Design, nonché docenze di Composizione Architettonica, Tecnologia, Architettura degli Interni ed Allestimento al Politecnico di Torino ed al Politecnico di Milano; the ne[s]t definisce le proprie architetture “dispositivi naturali”, caratterizzati dalla simbiosi totale con l’ambiente, dalla reversibilità totale sul paesaggio, da destinazioni d’uso legate ad un’utenza temporanea “short stay, smart living”: spazi unici in cui l’high tech si accosta ai materiali naturali.
Dai resort eco-sostenibili alle case private più “green”, lo studio the ne[s]t si occupa di consulenza, progettazione e realizzazione di moduli abitativi prefabbricati in tutto il mondo, connotando ogni propria opera con una cifra stilistica inconfondibile, un “minimal green” che si ispira spesso alla progettazione parametrica e bio-mimetica più evoluta.

Paolo Scoglio

Architetto Design Manager dello studio the ne[s]t, è coordinatore di un team di Professionisti, specializzato nella progettazione di Architetture in simbiosi con la Natura.

Vanta numerose collaborazioni internazionali con studi di progettazione ed aziende leader nella prefabbricazione multi-materica più innovativa.

Da più di dieci anni progetta e realizza case sugli alberi in Italia e all’estero, per clienti privati, operatori turistici e pubbliche amministrazioni.

Docente allo IED, Istituto Europeo di Design per il Master in Smart Buildings and Sustainable Design, docente di Composizione Architettonica, Tecnologia, Architettura degli Interni ed Allestimento al Politecnico di Torino, definisce le sue architetture “dispositivi naturali”, caratterizzati dalla simbiosi totale con l’ambiente, dalla reversibilità totale sul paesaggio, da destinazioni d’uso legate ad un’utenza temporanea “short stay, smart living”: spazi unici in cui l’high tech si accosta ai materiali naturali.

Dai resort eco-sostenibili alle case private più “green”, lo studio nomade THE NEST si occupa di consulenza e progettazione di moduli abitativi prefabbricati in tutto il mondo, connotando ogni propria opera con una cifra stilistica inconfondibile, un minimal green che si ispira spesso alla progettazione parametrica e bio-mimetica più evoluta.



Freelance Architect specialized in nature-symbiotic architectural design.

He has proudly achieved various international collaborations with Design Studios and leading companies in the highly innovative multi-material prefabrication field.

For over ten years he has designed and built tree houses in Italy and abroad, for private clients, tour operators and public administrations.

An Innovative Wood architecture lecturer at IED and at Politecnico University in Turin, describes his architectural projects as “natural devices”, characterized by absolute symbiosis with the environment, by full landscape reversibility, by temporary living end use, inspired by “short stay, smart living” spaces, unique in their usage of high-tech and natural materials combinations.

From eco-sustainable resorts, to the most “green” private houses, his itinerant design studio THE NEST, deals with and specializes in consultancy and prefabricated living unit projects all over the world, characterizing each design with a unique style and minimal green attributes, that showcase the most advanced parametrical and bio-mimetically design.

Adriano Ribera

Project Manager dello studio the ne[s]t, è coordinatore di un team di Aziende specializzate nella prefabbricazione di Architetture in simbiosi con la Natura.

La sua famiglia, da tre generazioni, si occupa di legno a 360 gradi. Fin da bambino ascolta e apprende i segreti di questo mestiere.

Fa delle case sull'albero la sua filosofia di vita: "vivere in un bosco vuol dire abbandonarsi alla voce più segreta che c'è in te".

E’ responsabile dell'avvio, pianificazione, esecuzione, controllo e chiusura dei progetti, sempre attento al rispetto dei costi, dei tempi e della qualità, ma soprattutto al raggiungimento della soddisfazione dei Clienti.

Project manager of the ne[s]t studio, he is the coordinator of a Team of Companies specialized in the prefabrication of Architectures in symbiosis with Nature.

His family has been dealing with wood for three generations. Since he was a child he listens and learns the secrets of this profession.

He makes tree houses his life's philosophy: "living in a wood means abandoning oneself to the most secret voice in you".

He is responsible for the start-up, planning, execution, control and closure of projects, always attentive to compliance with costs, time and quality, but above all to achieve customer satisfaction

Elia Frapolli

Consulente Turistico dello studio the ne[s]t, dal 2012 al 2019 ha ricoperto la carica di direttore di Ticino Turismo promuovendo nel mondo la nota destinazione svizzera al sud delle Alpi.

Nel suo curriculum formativo vanta un Bachelor in Scienze economiche ed un Master in Scienze economiche e Scienze della comunicazione, con specializzazione in International Tourism ottenuto nel 2006 all’Università della Svizzera italiana.

Dal 2008 al 2012 è stato titolare di una propria società di consulenza turistica attiva nella realizzazione di studi di fattibilità e business plan con competenze specialistiche a livello di marketing e di innovative forme di gestione di destinazione.

Parallelamente si è dedicato alla gestione, quale caso di studio, di un piccolo albergo di montagna nel pittoresco villaggio di Bosco Gurin.

Precedentemente ha lavorato nell'ambito del turismo invernale quale direttore degli impianti di risalita di Airolo. Ulteriori esperienze formative nell’ambito turistico, nonché la formazione aeronautica quale pilota privato.

Gaetano Di Fede

Architetto Designer sviluppatore dei progetti firmati the ne[s]t, appassionato di architetture in simbiosi con la natura ed esperto di grafica e comunicazione visiva.

Laureato in Architettura al Politecnico di Torino con lode, riceve il premio come migliore tesi in ambito montano dell'anno 2012.

Abilitato alla professione nel 2014 avvia numerose collaborazioni con studi di progettazione ed aziende.

Nel 2017 la continua ricerca del perfezionismo e dell'approfondimento lo portano ad iscriversi al Master in Smart Buildings and Sustainable Design presso l'Istituto Europeo del Design di Torino, terminato con il massimo dei voti.

Intraprendente, spinto dalla passione verso il proprio lavoro e dalla volontà di scoprire culture, tradizioni, terre nuove e stimolanti,
partecipa a progetti umanitari e sviluppa architetture per committenti privati in Mozambico, Cina, Marocco e Qatar.

Paola Börner

Architetto Designer, da sempre sensibile alle metodologie costruttive nel rispetto dell’ambiente, collabora con lo studio the ne[s]t dalle sue origini, condividendo ed alimentando la sua esperienza per la realizzazione di installazioni architettoniche in simbiosi con la natura.

Laureata al Politecnico di Torino nel 2001, inizia la sua formazione presso il DINSE Dipartimento di Scienze e Tecniche della Facoltà di Architettura.

Matura e consolida la sua esperienza professionale collaborando con realtà differenti da Studi locali e Studi Internazionali di Architettura ad Aziende di Allestimento leader nel settore.

Specializzata in Exhibit, Home Design, Mostre, Musei e tutto ciò che è Allestimento sia temporaneo che permanente, sviluppa progetti innovativi e tecnologicamente all’avanguardia dal concept all'esecutivo.

Il suo skill è prendersi cura dei particolari, perchè anche il più piccolo dettaglio può fare la differenza.

Si occupa di tutta la progettazione integrata degli interni: finiture, arredi ed illuminazione.

Cesare Griffa

Collaboratore esterno dello studio the ne[s]t, è un architetto e coltivatore amatoriale di alghe.

Prima di aprire il suo studio, ha lavorato per Zaha Hadid Architects e per Arata Isozaki, ARUP.

È stato Fulbright scholar presso RPI e MIT. Insegna Design e Architettura al Politecnico di Torino, IED e Domus Academy.

I suoi interessi si concentrano sul design parametrico come strumento per generare "cose" (dal cucchiaio alla città) che migliorano la relazione amorosa tra Natura e Umanità.

Stefania Candido

Collaboratrice esterna dello studio the ne[s]t, architetto specializzato nel campo delle costruzioni prefabbricate ed ecosostenibili, in particolare nelle costruzioni a secco.

Si occupa della gestione del progetto dal concept iniziale fino alla cantierizzazione dell’opera, offrendo consulenza ai Committenti nella realizzazione di micro-Architetture ad altissima efficienza energetica e sostenibilità tecnologica ed economica.

Da sempre interessata a sperimentare le diverse modalità con cui l’Architettura interagisce e si connette con l’Ambiente circostante e allo stesso tempo attenta a guidare le scelte dei Committenti attraverso un percorso virtuoso di creazione di ecosistemi, sostenibili e reversibili.

CHI SIAMO

the ne[s]t è un team di Professionisti specializzato nella progettazione e nella realizzazione di Architetture in simbiosi con la Natura.
Vanta numerose collaborazioni internazionali con studi di progettazione ed aziende leader nella prefabbricazione multi-materica più innovativa.
Da oltre dieci anni progetta e realizza case sugli alberi in Italia e all’estero, per clienti privati, operatori turistici e pubbliche amministrazioni.

Privacy Policy
Cookie Policy

CONTATTI

Per informazioni tecniche:

Architetto Paolo Scoglio
Design Manager
+39 329 338 0171
paolo.scoglio@thenest.studio
Torino

Per informazioni commerciali:

Adriano Ribera
Project Manager
+39 339 4917272
adriano.ribera@thenest.studio
Milano