RE-TREE-T_CLUB DEL SOLE

Works

Description

Si chiamerà Tree House Re-Tree-T il primo progetto prototipo di struttura ecocompatibile frutto della nuova partnership tra l’operatore open air Club del Sole, il Politecnico di Torino e l’architetto Paolo Scoglio, fondatore di The Ne[s]t, team di professionisti specializzato nella progettazione di micro-architetture per il turismo esperienziale. La struttura, composta da una terrazza e da una tenda, sarà realizzata all’interno dello Spina Family Camping Village, situato nell’area del delta del Po, a pochi passi dal Lido di Spina, patrimonio di bio-diversità di flora e fauna.

Il progetto prevede, in particolare, la mappatura digitale mediante droni e laser-scanner della flora della pineta secolare, per inserire le strutture tra gli alberi esistenti, senza danneggiarli in alcun modo. Successivamente saranno realizzate la terrazza e la tenda, i due elementi che costituiscono il sistema della Tree House Re-Tree-T, che sarà appoggiata e non fissata a terra. Il nome di questo sistema racchiude in sé il senso di un progetto fortemente guidato dalla sostenibilità, per cui impronta zero sul paesaggio ospitante, materiali naturali e riciclati e progettazione bioclimatica sono i fattori chiave.

Posizionate ad altezze diverse, la terrazza e la tenda permetteranno, mediante delle scale o rampe, di salire in cima, fino a sfiorare i rami degli alberi: la terrazza sarà una struttura in acciaio riciclato e legno, fissata reversibilmente al suolo. Progettata per ospitare una tenda sospesa tra gli alberi, è l’ideale per chi desidera vivere un’esperienza più wild, permettendo di trascorrere tutta la notte, o solo alcune ore, sotto la volta celeste.

Chi preferisce un’esperienza più confortevole, invece, potrà optare per la tenda, fatta in acciaio riciclato, legno e materiale tessile e fissata anch’essa reversibilmente al suolo. Disporrà di un comodo letto doppio, un bagno e un vano guardaroba. All’esterno sarà presente un piccolo deck che ospita un salottino lounge.