TREEVIEW

Concepts

Description

TREEVIEW è una famiglia di architetture per la micro-ricettività in Natura.
‘Famiglia’ perchè lo stesso codice genetico genera in funzione del numero degli Utenti e delle caratteristiche geo-morfologiche del sito ospitante, una serie di moduli, con telaio tridimensionale in acciaio, differenti per le conformazioni della cabina e del deck.
Compositivamente i moduli abitativi sono concepiti per avere nell’albero il perno visivo di ogni configurazione: da qui il nome TREEVIEW.
La cabina così concepita, appoggia al suolo reversibilmente mediante viti di fondazione metalliche opportunamente calcolate per numero e dimensioni, in funzione dell’analisi geologica del terreno ospitante. Nel caso di appoggio su solette in cemento, immaginiamo dei semplici elementi di appoggio regolabili, per mettere perfettamente in piano la cabina. È possibile prevedere degli chassis con ruote per eventuali omologazioni a ‘case mobili’ ed infine dei sistemi galleggianti, nel caso di floating-houses su specchi d’acqua ferma, come laghi o darsene.
La configurazione è possibile grazie ad un algoritmo generativo, in funzione delle necessità e dell’interfaccia Utente, nonché della morfologia del sito: in questo aspetto risulta fondamentale la mappatura digitale con drone e laser-scanner del sito ospitante, relativamente all’andamento del terreno ed alla presenza di alberi.
L’albero infatti è il vero protagonista delle nostre Architetture.
Esso va visto non come semplice scenario naturale della nostra composizione, ma come una vera e propria infrastruttura naturale per il controllo climatico e per il benessere dei nostri Ospiti.
Abbattimento del calore, ombra naturale, controllo del vento e degli apporti solari, ossigenazione, fissazione della CO2, purificazione dell’aria, abbattimento del cortisolo ormone dello stress, contatto con la Natura come codificato dalla medicina giapponese dello Shinrin Yoku, o ‘forest bathing’:sono solo alcuni dei benefici che l’introduzione dell’albero nel nostro modulo può portare in termini di comfort climatico e benessere dei suoi Ospiti.
Adiacenti all’albero è possibile disporre gli altri moduli funzionali: ne consegue una matrice con numerose possibili configurazioni del sistema che daranno sempre l’impressione di un oggetto architettonico unico, pur nascendo dalla permutazione matematica degli stessi elementi.
Il tutto perfettamente ‘calato’ nell’eco-sistema ospitante.
Anche i materiali con cui realizzare i moduli, sono frutto di una ricerca progettuale che mira a sperimentare l’abbinamento di materiali diversi con soluzioni estetiche e tecnologiche innovative. Fatto salvo il telaio strutturale anti-sismico in acciaio, dal legno naturale al materiale tessile, fino ai diaframmi trasparenti ed alle schermature a geometria variabile, i progetti esplorano diversi gradienti di permeabilità alla luce, alla vista, alla ventilazione naturale, permettendo agli Ospiti un’esperienza davvero immersiva nella Natura ospitante.
Il design degli interni si spinge a patterns che imitano la Natura.
Gli spazi sono minimali, purissimi. Domina la presenza dell’albero che passa letteralmente all’interno del modulo, visibile sia da living che dal bagno; dominano finiture materiche pure; dominano infine pochi arredi di altissimo design, firmati da grandi Maestri.
La nostra non è un’idea di ‘Natura’ decorativa, bucolica o nostalgica, ma di una Natura che usa la Tecnologia per offrire nuove soluzioni, in un dialogo sempre più stretto tra Naturale ed Artificiale.
Con questa collezione di moduli, l’idea di the ne[s]t è quella di affermare in maniera assoluta la nostra visione rivoluzionaria dello ‘stare in Natura’: il modulo glamping da campeggio, proposto in decine di soluzioni cheap da catalogo, lascia il posto ad un oggetto di puro design, parametrico e bio-ispirato, declinabile in una famiglia di esemplari apparentemente ‘pezzi unici’, ma che in realtà condividono un genoma comune: contenitori di esperienze, in cui il confine tra turismo, smart-working e wellness si fa sfumato, per il Turista Evoluto, contemporaneo ed attento alla sostenilbilità.